animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl
sei in: Volo Libero Bergamo > menù principale > archivio > 2013 > leggere il cielo

leggere il cielo foto grLEGGERE IL CIELO - LA RELAZIONE DEL "TATTICO"

Ennesimo successo di serata quella di ieri, con sala affollata da circa un centinaio di persone presenti e soprattutto interessate alla presentazione del nostro bravissimo Costa.
Piloti e appassionati di meteo hanno potuto assistere, ancora una volta, ad un interessantissimo convegno (il primo di tre programmati), inerente la lettura del cielo tramite l'interpretazione dei segnali che lo stesso c'invia quotidianamente e che, grazie anche a questo genere d'incontri, risultano sempre meno ostici da comprendere.
Ottimo anche quanto ottenuto dalla nuova e spregiudicata formula "easy" utilizzata dallo spregiudicato guppetto organizzatore che, senza rompere le scatole ai vari club e relative segreterie, e non ultimo scommettendo sulla generosità dei presenti per affrontare le inevitabili spese vive, ha raggiunto quanto si era prefissato in termini di risultato.
Risulta pertanto d'obbligo ringraziare in particolar modo, oltre naturalmente a tutti gli intervenuti, l'ospite don Alberto per la magnifica sala e tutti coloro che hanno dato una mano, nonché il meteopilot Costa per le sue splendide nuvole..

Ci si sente per la prossima, ciao a tutti e grazie ancora

Sergio

P.S. - il webmaster del sito si dissocia dalla qualità dell'immagine, opera di manina evidentemente poco introdotta all'arte della fotografia.

Riceviamo e, con immensa gioia, puntualità assoluta, abnegazione estrema, pubblichiamo il testo del programma steso dagli indefessi ed encomiabili appassionati di volo confinanti con il nostro sito, cioè i soliti, immancabili cugini di Valcava.

leggere il cieloLEGGERE IL CIELO

Per rendere più sopportabile la stagione invernale, un pugno di volenterosi ha pensato di organizzare un ciclo di tre serate aperte a tutti i club e relativi piloti desiderosi di approfondire le proprie conoscenze, avente come filo conduttore la meteo applicata al volo.
I temi delle tre serate sono già stati definiti e saranno:

1) La lettura del cielo, esempi pratici: attraverso l’analisi visiva di una selezione di immagini,  proveremo a capire quali sono i concetti chiave per interpretare correttamente l’evoluzione della giornata.

2) Le previsioni dettagliate: è il seguito logico delle serate tenute lo scorso inverno.
In quell’occasione avevamo provato a capire con un’analisi a “grana grossa” se la giornata prometteva bene o no, senza scendere troppo nei particolari delle condizioni. Questa volta (dopo un breve riepilogo della puntata precedente), proveremo a capire meglio come prevedere anche i singoli parametri: base cumulo, forza delle termiche, venti e brezze etc. per meglio programmare il volo.

3) La curva di stato: chiamata anche radiosondaggio, emagramma, temp, è da sempre lo spauracchio degli esami teorici per il brevetto ma anche lo strumento principale per comprendere la colonna d’aria e la sua evoluzione. Proveremo a renderla accessibile chiarendo i concetti base per la sua interpretazione.

La prima delle tre serate avrà per argomento:
La lettura del cielo, esempi pratici

e si terrà
giovedì 14 novembre 2013 alle ore 21

Preoccupandoci di coinvolgere il massimo numero di piloti possibile, abbiamo scelto una sede - peraltro già collaudata con altre iniziative di successo - che logisticamente ci è parsa come la meglio raggiungibile da parte di tutti i club lombardi.
Grazie all’ospitalità di Don Alberto l’incontro si terrà presso la

Sala della chiesa del quartiere Marigolda
in via Abruzzi nr. 13/15 - 24035 Curno – Bergamo
a mt. 50 dal campo sportivo o dalla Freni Brembo.

A guidare l’esposizione, come negli appuntamenti precedenti, ci sarà Costantino Molteni.
Al fine di sgravare i Club dal sostenimento degli inevitabili costi, è richiesta ai partecipanti una cortese libera offerta; il ricavato sarà interamente devoluto al nostro ospite come forma di offerta e ringraziamento per la disponibilità della sala.

Grazie a tutti
Sergio Nestola

sede logistica dell’incontro:
Sala della chiesa del quartiere Marigolda
via Abruzzi, 13/15 - 24035 Curno - Bergamo

mappa

Per ulteriori informazioni contattare:
Sergio Nestola - sergionestola (AT) alice.it - 335 6173013