animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl
sei in: Volo Libero Bergamo > menù principale > archivio 2014 > curva di stato
Come da programma, ecco la terza serata dedicata alla meteo, protagonista l'insostituibile meteorologo Costa, al secolo Costantino Molteni. Tratterà stavolta un argomento alquanto tosto, la Curva di Stato. Dopo accurate ricerche ho scoperto che non si tratta della parabola discendente delle risorse statali e neppure un pericoloso tornante montano. Per altro in tal caso la prima sarebbe molto più pericolosa del secondo. Lascio pertanto la parola a Sergio Nestola, alias Il Tattico. Sperando interveniate numerosi, il solito wm vi saluta. Gustavo

curva stato serataLA CURVA DI STATO

Chiamata anche Radiosondaggio, TEMP, Emagramma, skew-T log P, la curva di stato è un inquietante oggetto ammantato da un’aura di complessità che scoraggia l’approccio ai più.
Eppure è il più utile strumento di cui si dispone per analizzare la situazione meteo.

Dopo le positive esperienze delle tre serate precedenti (Meteo per il volo di Cross – Leggere il Cielo – Meteo per il volo libero: le previsioni di dettaglio), abbiamo voluto affrontare anche questa sfida.

Con il consueto approccio informale e interattivo andremo a scoprire quindi, una alla volta, le preziose informazioni che si nascondono in questo insostituibile strumento.

Eccoci quindi giunti al terzo e ultimo (ma solo per ora...), appuntamento della stagione, fissato per:

VENERDI' 7 marzo 2014 alle ore 20.30

Grazie alla consueta ospitalità di don Alberto, l’incontro si terrà presso la sala della chiesa del quartiere Marigolda in via Abruzzi nr. 13/15 - 24035 Curno - BG, a mt. 50 dal campo sportivo o dalla Freni Brembo.

A guidare l’esposizione, come negli appuntamenti precedenti e manco a dirlo, sarà Costantino Molteni.

Considerata la complessità dell'argomento, abbiamo preso l’impegnativa decisione di mandare in stampa un prezioso fascicolo a supporto dell’esposizione. L’opuscolo permetterà di seguire al meglio la serata, oltre che fare in seguito bella mostra di sé nelle librerie di tutti noi.

La stampa (a colori) di tale fascicolo, elaborato dal nostro Costa (e su richiesta direttamente autografato...), ha comportato però dei notevoli costi aggiuntivi che non possono essere recuperati altrimenti, se non con il contributo dei partecipanti, diretti beneficiari di tali iniziative.

L'ingresso sarà pertanto vincolato all'esborso della modica cifra di euro 7 (poco più di una birra media..) che, considerato l'accrescimento che tali serate portano al pilota, personalmente ritengo davvero ben investita.

Vi attendiamo quindi numerosi, sempre più consapevoli e ormai pronti per la stagione alle porte. Ciao a tutti, ci si vede il 7

Sergio Nestola

sede logistica dell’incontro:
Sala della chiesa del quartiere Marigolda
via Abruzzi, 13/15 - 24035 Curno - Bergamo

mappa

Per ulteriori informazioni contattare:
Sergio Nestola - sergionestola (AT) alice.it - 335 6173013