animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl
sei in: Volo Libero Bergamo > menù principale > archivio 2014 > lavori fosso allievi promossi
lavori fosso uno
lavoro fosso due
inaugurazione pista

5 aprile 2014

FOLLA DI VOLONTARI IMPEGNATA NEI LAVORI DI COPERTURA FOSSO

Una folla di volonterosi ha risposto alla nostra chiamata all'aria per i lavori di rifacimento della pedana in legno a copertura del fosso che costeggia la nuova pista ciclabile lungo il lato sud dell'atterraggio.

Erano talmente tanti che abbiamo faticato a trovare qualcosa da fare a tutti coloro che si sono presentati. Alla fine le mansioni sono state così distribuite tra i cinque presenti in loco:

- direzione dei lavori, Gustavo
- addetta alla consultazione della meteo che poteva peggiorare mettendo a repentaglio la riuscita dell'opera, Noemi
- addetti al ribaltamento delle assi, Catta, Luca "spina", Francesco
- unità di manovalanza non retribuita, Genio

In pratica si trattava di sostituire le vecchie assi in legno con altrettante adeguatamente spalmate di opportuna sostanza impermeabilizzante. E' stato scelto un innovativo prodotto di colore nero, viscoso, derivato tecnologico dalla distillazione secca di carboni o di altri combustibili, contenente polvere finissima di sostanze fossili, con un buon numero di prodotti organici a tutela dell'eco sistema, quali fenoli, cresoli, composti solforati, basi azotate, ecc.

Sono stati messi in campo mezzi di lavoro, tecniche di spalmatura del prodotto e posizionamento della nuova struttura fortemente avanzati, come le foto. evidenziano inequivocabilmente.

Alla fine l'inaugurazione dell'immensa opera da parte delle autorità locali con taglio del nastro e benedizione del parroco, mentre una nutrita pattuglia di piloti di deltaplano appositamente giunti dalla Svizzera sorvolava il cantiere.

Ringraziando tutti, presenti ed assenti, termina qui la cronaca della faticosa giornata.

6 aprile 2014

ALLIEVI IN VOLO A SANTA ELISABETTA

Mentre noi buttavamo sudore a Palazzago, il giorno dopo gli allievi sono andati a volare a Santa Elisabetta (Cuorgné - Torino) in previsione degli esami per il conseguimento dell'attestato vds che si terranno in loco. Il fatto che la sessione abbia luogo in una località che porta il nome di una santa non è casuale. Infatti, un intervento dal cielo è il minimo che ci si attende per farglielo superare!

Incredibilmente vario e fantasioso il materiale fotografico che hanno fornito al rientro: in pratica lo stesso gruppo di persone ritratto una ventina di volte e, purtroppo, con le stesse facce. Non resta che pubblicare una sola foto, tralasciando il fotoritocco che mi hanno chiesto, un'impresa disperata.

Da sinistra a destra: Mario, Olivo "farfallone", Antonio che tiene tra le gambe Valentina (nel senso che ce l'ha davanti ... va beh! se non mi sono spiegato, guardate la foto), Mattia con dietro la sacca (nel senso che ce l'ha sulle spalle), Noemi in una smorfia caratteristica dell'istruttore preoccupato, e Silvano (qualcuno prima o poi dovrà dirgli che gli stivali da pesca non sono adatti per il volo!)

A presto

Gustavo
skype: gustavo.vitali

allievi s.elisabetta aprile 14