animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl
sei in: Volo Libero Bergamo > menù principale > archivio 2014 > La meteo per il volo libero: le previsioni dettagliate
Sono lieto di constatare l'ennesimo successo delle iniziative dei club bergamaschi, OVL ed il Costa, al secolo Costantino Molteni, in prima fila, successo confermato dalla relazione finale degli organizzatori che pubblico volentieri. Purtroppo la foto, come al solito, non fa giustizia dell'evento, neppure sotto l'ala protettrice della statua del santo che vedete in alto a destra. Proporrò che il prossimo appuntamento abbia luogo in una moschea. Arrivederci. Gustavo

meteo 24-1-14RELAZIONE DEL "TATTICO" SULLA SERATA METEO PER IL VOLO LIBERO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE

Ennesima serata di successo, quella di venerdì scorso presso la sala di Curno, parrocchia Marigolda.
Grazie alla presenza e al contributo di più di un centinaio di persone, ma soprattutto grazie al nostro Costa e alla disponibilità di don Alberto per la concessione della sala (davvero gremita!), tutti sono tornati a casa con qualche conoscenza in più circa la meteorologia applicata al volo.
Entro breve comunicheremo, tramite i consueti canali, la data che verrà decisa per lo svolgimento della terza e ultima serata del ciclo, che verrà dedicata alla comprensione ed analisi della famigerata curva di stato.
Considerato che tali iniziative nascono dalla volontà di qualche pilota finalizzata alla crescita propria e di altri piloti, rimaniamo disponibili ad accogliere dubbi, consigli, critiche o richieste particolari volte al miglioramento delle stesse.

Ancora una volta, grazie a tutti

Sergio Nestola

Scarica il .pdf con l'argomento della serata!

Anche in questo inizio d'anno ed ancora nell'ottica di una proficua collaborazione con gli altri club bergamaschi di volo libero, ben volentieri mi accingo ad ospitare nel nostro sito l'annunciata seconda puntata dedicata alla meteo. Grazie per l'attenzione dal vostro wm di fiducia. Gustavo

serata previsioni dettagliateLA METEO PER IL VOLO LIBERO: LE PREVISIONI DETTAGLIATE

Correva un grigio novembre del 2013 quando, se ben ricordate, vi furono promesse tre serate dedicate all'approfondimento della meteo applicata al volo. 
Dopo il successone del primo, eccoci quindi al secondo appuntamento che, come da programma, avrà come filo conduttore, udite udite...:



La meteo per il volo libero: le previsioni dettagliate
e si terrà:
VENERDI' 24 GENNAIO 2014 alle ore 20.45

Dopo aver visto l'anno scorso in "Meteo per il volo di cross" come capire quando si approssima una giornata "buona", andremo questa volta ad esplorare i dettagli di queste giornate: come interpretare forza e direzione di venti e brezze, base ed estensione dei cumuli, forza delle termiche e tutto quello che necessita per sapere in anticipo che condizioni troveremo ad accoglierci in cielo, una volta decollati.
Dato che questi argomenti sono strettamente correlati con la precedente esposizione, faremo anche una rapido riassunto di quanto illustrato in quell'occasione.
La sede è la consueta per cui, sempre grazie all’ospitalità di Don Alberto, viene confermata la sala della chiesa del quartiere Marigolda.

A guidare l’esposizione, come negli appuntamenti precedenti, ci sarà Costantino Molteni (inutili ulteriori presentazioni..).

Necessario rammentare che, al fine di sgravare i Club dal sostenimento degli inevitabili costi, sarà richiesta ai partecipanti una cortese libera offerta; fatte salve le suddette, il ricavato verrà interamente devoluto al nostro ospite come forma di offerta e ringraziamento per la disponibilità della sala.

Con preghiera di dare massima diffusione a quanto sopra, mi auguro sin da ora una massiccia adesione, ringraziandovi anticipatamente.

Ciao a tutti

Sergio Nestola

sede logistica dell’incontro:
Sala della chiesa del quartiere Marigolda
via Abruzzi, 13/15 - 24035 Curno - Bergamo

mappa

Per ulteriori informazioni contattare:
Sergio Nestola - sergionestola (AT) alice.it - 335 6173013