animazioni volo
testata
animazione bimbi
logo fivl

Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 238227)

logo fivl
sei in: club Volo Libero Bergamo > eventi 2017 > cielo temporali zanocco

locandina cieli temporali

LA METEO APPLICATA AL VOLO DI CROSS
2.a serata
4 maggio 2017, Palazzago (Bergamo)

Confortati, anzi, diciamo pure esaltati, dall'insperato successo della scorsa serata, eccoci pronti a rovinare l'incanto, proponendo urbi et orbi una nuova serata con Damiano Zanocco del quale agevoliamo il curriculum in calce. Questa volta l'argomento sarà tosto:

Analisi dei Cieli Pre-Temporaleschi
giovedì 4 maggio 2017, ore 20,30
a Palazzago
(Bergamo)
presso Area Feste, via Annunciata 12 - SP 176
(mappa – ampio parcheggio pochi metri prima sulla sinistra)

Non è indispensabile che portiate impermeabili ed ombrelli in quanto non sono previste prove pratiche di immersioni in acquazzoni. Invece ci auguriamo la consueta partecipazione, numerosa, entusiasta, volonterosa di imparare nozioni sicuramente indispensabili per i nostri voli futuri in parapendio o deltaplano. Nella fattispecie un'attenta osservazione del cielo per non incappare in situazioni dalle quali non bastano gli ombrelli per uscirne bene!

Programma di massima
fulmine zanoccoLettura e interpretazione delle nuvole chesegnalano attività temporalesca in possibile sviluppo più o meno imminente. Argomento chiave per decidere, con un cielo anche solo con qualche nuvola, se decollare o meno, sei andare in atterraggio o proseguire con il volo.

• Sistematica delle nuvole: i 10 generi
• Sistematica delle nuvole: le specie, le varietà, ecc.
• Visione del video "Classificazione delle nuvole"
• Analisi stabilità e instabilità
• Cieli pre-temporaleschi
• Visione del video "Cieli pre-temporaleschi"
• Cenno allo sviluppo dei Temporali

Contributo: € 5 per tutti, soci VLB e no, con piacevole sorpresa per tutti i partecipanti!

Per informazioni e conferme:
Noemi - 347 1232947 - noemi (AT) vololiberobergamo.it
Beppe - 329 4659994 - segreteria (AT) vololiberobergamo.it

libro nuvole ombraDamiano Zanocco vola dal 1997. Istruttore di parapendio dal 2003 (scuola Blue Phoenix - Parapendio Vicenza), esaminatore dell'AeCI e istruttore di corsi SIV dal 2005. Nel 2011 vince il Campionato Triveneto di Parapendio. Nel 2012 diventa Campione Italiano categoria sport. Nel 2013 vince il titolo mondiale dell'Xcontest (4° assoluto) nella categoria Chocolate Club 200: il pilota che nell'anno ha effettuato il maggior numero di voli oltre i 200 km da differenti località. Volo più lungo 285 km in andata e ritorno e 249 km in triangolo FAI. 625 km in 3 giorni consecutivi (per 27 ore totali di volo) sulle impegnative Alpi Svizzere il 13/15 luglio 2013. Attualmente detiene il record di volo di andata e ritorno sulle Prealpi Venete (204 km), con decollo dal M. Grappa.
Damiano è autore di alcuni libri e video sulle nuvole e tiene regolarmente corsi base e avanzati di parapendio e di meteorologia applicata al volo libero. Vi indichiamo il prossimo: Fuori dal Nido

esterno area feste interno area feste
locandina cieli temporali