animazioni volo
testata
animazioni volo
logo fivl
Gruppo di piloti praticanti il volo libero in deltaplano e parapendio
aderenti alla asd FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
logo fivl
1 luglio 2022
Come portare il Gibo a Brunate

Elena, Angelo, Rudy, Francesco Simone piloti del Volo Libero Bergamo

Nella vita ci sono quelli che stanno sopra e altri che stanno sotto. Non mi sto riferendo affatto a scale sociali, organigrammi aziendali, posizioni nel letto matrimoniale, ecc.. ma al volo.

Un bel gruppetto di ex-allievi (foto a destra) non appena si sono brevettati hanno cominciato a seguire il “Maestro” e pure con profitto a giudicare dai voli di cross. Ultimo in ordine di tempo: decollo dal monte Linzone, Resegone, Piani d’Erna, San Martino, Corni di Canzo, Barzaghino, Faro di Brunate vicino a Como, monte San Primo vicino a Bellagio, monte Palagia, Grignone, Grignetta, Piani d’Erna, Linzone, Roncola e atterraggio a Palazzago. Ma chi è questo “Maestro”? Non faccio nomi, ma di cognome si chiama Dondi e non penso servano presentazioni.

Il fatto è che che di questo gruppetto, come dicevo giusto all’inizio, qualcuno sta sopra e qualcun’altro sotto. Eppure hanno la stessa vela! Ma Francesco (a destra nella foto sotto) ha volato sempre un paio di miglia più alto, mentre sotto a quota tafano annaspava il Gibo (a sinistra nella foto sotto) che per radio pareva allarmato dall’evolversi del volo: “Sono basso, porca (...omissis). Agganciamo ‘sta termica!”

Gibo e Francesco, ex allievi della scuola, brindanoPraticamente al faro di Brunate Gibo si è fatto portare. Stoicamente eroico mentre veniva sballottato dalle turbolenze, in grave difficoltà soprattutto nei traversi, ecco la sua dichiarazione a caldo: “È stato come la maratona che ho corso dieci anni or sono, solo che allora ho sudato meno!”

Mentre il qui scrivente raccoglieva le essenziali informazioni. Gibo gli ha offerto una birra per ammorbidire al sua posizione. Francesco, invece, ha lasciato cadere una banconota da 50 sotto il tavolo. Come posso essere imparziale?

Un caro saluto dal vostro cronista di “fiducia”

Gustavo

Nella foto sopra da destra: Elena, Angelo detto "forrest gump", Rudy (che con i voli di cross non c'entra niente), Francesco e Simone