Dove Siamo

Il punto di ritrovo del club e della scuola è al nostro atterraggio a Palazzago, in via Cà Morino.

VOLO LIBERO BERGAMO

Via Cà Morino, Almenno San Bartolomeo, 24030, BG

L'atterraggio

Palazzago

Atterraggio molto ampio e comodo anche per principianti. All'ingresso del campo è presente una bacheca con le indicazioni per atterrare in sicurezza

Si trova in realtà sul territorio di Almenno San Bartolomeo, anche se è conosciuto ai nostri piloti come atterraggio di Palazzago.

I decolli in zona

Il decollo del "Pratino"

Il decollo più utilizzato da allievi e piloti del club è il "pratino", un pendio erboso esposto a sud/sud-est, a 1050m di quota e a 720m dall'atterraggio.

Accesso: si raggiunge a piedi dal parcheggio del cimitero di Roncola, con una sentiero di 20 minuti di circa 150 metri di dislivello.

Venti dominanti: Sud / Sud-Est / Sud-Ovest

L'atterraggio è sempre visibile ed è un volo sicuro anche in condizioni termiche nulle.

Il decollo al Linzone

Sempre nel comprensorio di Palazzago, un altro decollo molto utilizzato è quello del monte Linzone, anch'esso adatto a piloti e principianti, un ampio pendio a 1390m di quota esposto anch'esso a Sud / Sud-Est / Sud-Ovest.

Accesso: comodo sentiero dal passo di Valcava

Zogno/Sant'Antonio

All'imbocco della val Brembana, sopra il paese di Zogno, località Sant'Antonio Abbandonato, a quota 987m.

Come primo volo si consiglia di essere accompagnati da un pilota locale, l'atterraggio non è visibile dal decollo.

Esposto a Sud e non adatto a principianti.

Accesso: il decollo si trova dietro la chiesa della suddetta frazione

Decollo Roncola

Detto anche decollo Delta per la forte pendenza, è consigliato a piloti esperti per le ridotte dimensioni. Si parte a quota 920m.

Esposizione a sud con vento dominante Sud / Sud-Est /Sud-Ovest

Accesso: da Roncola paese, dietro il ristorante "Il Botto".