Scuola di Parapendio

La struttura del corso

La scuola Volo Libero Bergamo offre corsi di parapendio tutto l'anno, dalla durata variabile a seconda della predisposizione e disponibilità di ciascun allievo. Per chiunque volesse iniziare questo percorso, è prevista una lezione di prova gratuita previa prenotazione come avvicinamento alla nostra meravigliosa disciplina.

Il corso di volo si divide in tre fasi:

  1. Campetto

  2. Biposto con l'istruttore

  3. Voli alti da solista

Al termine del percorso è previsto un esame finale per il conseguimento del brevetto.

Campetto

L'attrezzatura necessaria viene fornita agli allievi dalla scuola durante il 1° livello del corso, ovvero il cosidetto campetto. Durante il campetto vengono illustrate e descritte l'attrezzatura di volo e le procedure di decollo ed atterraggio.

Gli allievi si esercitano ripetutamente con queste tecniche, prima su superfici pianeggianti, poi lungo il pendio. Già dalle prime volte si possono ottenere i primi entusiasmanti stacchi da terra!

La durata di questa fase non è fissa, ma dipende da ciascun allievo: sarà l'istruttore a valutare le capacità maturate da ognuno e a decidere quando si è pronti per il secondo livello del corso. Se le condizioni meteo sono favorevoli, si può fare campetto ogni giorno della settimana, in accordo con le disponibilità dell'allievo.

Sono consigliati scarponcini e vestiti comodi che non avete paura di sporcare, una bottiglietta d'acqua e occhiali da sole.

Biposto con l'istruttore

Durante il "campetto" sono previsti 1 o 2 voli didattici con un parapendio biposto (allievo più istruttore) per insegnare uso dei comandi e le prime manovre. È importante abituarsi alle sensazioni del volo e preparasi al debutto da solista.

In questa fase imparerete anche a riconoscere i punti di riferimento del sito di volo della scuola, che saranno le vostre guide spaziali quando inizierete a volare da soli sotto l'occhio vigile degli istruttori, sempre in contatto radio con voi.

Voli alti da solista

I primi voli alti danno inizio al 2° livello del corso, e avvengono con equipaggiamento personale. Gli istruttori aiutano a scegliere la vela più adatta al proprio peso e la selletta con protezione, dotata di regolare paracadute di emergenza. Obbligatorio in questa fase indossare sempre il casco.

I voli alti avvengono solo in condizioni meteorologiche ottimali e in costante contatto radio con gli istruttori in decollo e in atterraggio. I primi voli durano solitamente 15 minuti circa, ma a seconda delle condizioni meteo, e con un po' di esperienza, è possibile volare anche fino a un'ora o più!

Durante questa fase si eseguono gli esercizi atti ad apprendere tutte le manovre indispensabili alla conduzione del mezzo e conseguire una dimestichezza tale da garantire padronanza e assoluta sicurezza.

Anche questa fase non ha una durata fissa, ma è obbligatorio avere almeno 30 voli di esperienza prima di presentarsi all'esame.